Progettare una casa in legno: nessuna sorpresa
Davvero progettare una casa in legno significa essere più veloci e non doversi preoccupare del cantiere?
Nel nostro articolo precedente (leggi qui) abbiamo condiviso quali sono i principali vantaggi per un professionista che sceglie di progettare in legno e, tra di essi, abbiamo citato l’ottimizzazione dei tempi e la riduzione degli imprevisti.
Ma, conviene davvero costruire in legno?
Sappiamo bene che la fase di realizzazione è probabilmente il momento più delicato per ogni progettista, perché in cantiere ci sono infiniti aspetti da gestire e controllare, tra cui il coordinamento di tecnici e artigiani, per non parlare degli imprevisti, che puntualmente emergono in cantiere e che costringono a modificare e adattare il progetto, dilatare i tempi previsti dal cronoprogramma lavori e rivedere il budget e i costi preventivati. Un vero stress!
In questo caso, il legno offre un vantaggio davvero notevole al progettista: un edificio in legno, infatti, prevede una fase pre cantiere molto strutturata, durate la quale è necessario uno studio dei dettagli molto approfondito e preciso, lasciando davvero poco al caso.
Noi di Casa Pollam, creiamo dei momenti di confronto e condivisione del progetto già in fase pre-cantiere, in modo da condividere la direzione in cui si vuole andare: si approfondiscono e definiscono nel dettaglio tutte le soluzioni strutturali e si discute “a tavolino” la maggioranza delle problematiche, che potrebbero emergere in fase di cantiere.
Questo ci consente di sgravare il progettista di moltissime complicazioni, che normalmente si trova costretto ad affrontare.
La costruzione in legno, inoltre, prevede una prefabbricazione piuttosto corposa delle parti strutturali dell’edificio e la lavorazione “a secco” annulla i tempi di asciugatura, previsti invece per altri tipi di costruzioni, ad esempio per quelle in cemento. Questo permette una notevole velocizzazione dei tempi di cantiere, una semplificazione del cronoprogramma lavori e un controllo dei costi maggiore.
Offriamo inoltre la possibilità di gestire il cantiere con soluzioni “chiavi in mano”, garantendo al progettista un unico interlocutore, pronto a soddisfare ogni richiesta ed in grado di coordinare tutte le lavorazioni che devono susseguirsi e talvolta accavallarsi in un cantiere.
Tutto questo permette dunque al progettista/direttore lavori di avere la certezza di trovarsi a collaborare con addetti specializzati e ben consapevoli delle lavorazioni da eseguire su un edificio in legno; può così avere la certezza di un risultato di altissimo livello che riscontrerà l’apprezzamento e la soddisfazione del cliente finale.