Perché scegliere di progettare una casa in legno?

I tanti benefici di una casa in legno

Il legno è un materiale naturale che possiede caratteristiche intrinseche estremamente interessanti per la progettazione di edifici e interni. E’ green e di tendenza, si pensi per esempio al design nordico che da anni non smette di dettare tendenze e ispirare architetti e designer nei propri progetti.

Ma come mai ci sono ancora tanti pregiudizi legati a questo materiale?

Spesso, anche tra gli addetti ai lavori, il legno nell’edilizia è associato all’idea di case prefabbricate e quindi a un prodotto cheap, economico, di bassa qualità e con grandi limiti estetici e funzionali. Niente di più falso! Il legno è uno dei materiali da costruzione più pregiati, datato di eccellenti caratteristiche come durabilità, sicurezza, sostenibilità e salubrità interna all’edificio. (Vuoi approfondire le qualità del legno? Leggi i 4 valori del legno Casa Pollam, clicca qui!)

Il risparmio economico nell’utilizzo del legno non sta tanto nell’acquisto della materia prima, bensì nella fase costruttiva: il legno, infatti, implica un dispendio di energia primaria nettamente inferiore per le fasi di trasporto, costruzione e mantenimento, rispetto agli altri materiali edili, come cemento armato o calcestruzzo.

Costruire in legno significa, inoltre, progettare dettagliatamente l’edificio già in fase preliminare e questo si traduce nell’ottimizzazione dei tempi di cantiere e nella riduzione di imprevisti.Il sistema a secco, infatti, permette una gestione migliore dei lavori e un controllo maggiore degli interventi da parte degli impiantisti.

Un altro grande valore aggiunto del legno è il fatto di essere completamente riciclabile, mentre tutti gli altri materiali da costruzione lo sono solo parzialmente e a seguito di processi di lavorazione molto complessi e dispendiosi, in termini di tempi e risorse.

Scegliere di progettare in legno significa quindi offrire ai propri clienti un prodotto eccellente, in cui estetica e funzionalità convivono in un equilibro perfetto, dedicando particolare cura e attenzione alla sostenibilità ambientale.

Da una ricerca di mercato del Centro Studi FederLegno Arredo (scopri di più cliccando qui – link) nel 2015 l’edilizia in legno in Italia ha registrato una crescita costante e in controtendenza rispetto all’industria delle costruzioni con un valore di settore pari a 658 milioni di euro e posizionandosi tra i primi 4 player a livello Europeo, con l’8,4% di mercato.

Attualmente i progettisti specializzati nell’edilizia in legno di qualità sono un gruppo ristretto, ma sembra che sempre più specialisti sentano l’esigenza di avvicinarsi a questa nicchia di mercato di eccellenza.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi scoprirne di più e raccontarci la tua esperienza di progettazione in legno? Iscriviti alla nostra newsletter e condividi la tua opinione sul mondo delle case in legno!