Perché la tua casa in legno non deve essere necessariamente una baita di montagna

Non preoccuparti, la tua casa in legno non sarà  una baita di montagna!

Nella nostra professione ci capita spesso di raccontare ad amici e conoscenti che noi di Casa Pollam non ci occupiamo della costruzione di baite di alta montagna, ma di veri e propri edifici in legno.

Nell’immaginario collettivo per “casa in legno” si intende un edificio rivestito completamente con questo materiale, con i balconi intagliati, rifiniti da greche a forma di cuore e ricoperti di fiori rossi a cascata, proprio come quelli che ci capita di incontrare in villeggiatura in Trentino – Alto Adige.

Non è così…o almeno, non solo!

Nel nostro territorio ci viene chiesto spesso di costruire piccole baite  di montagna (come questa click!) da utilizzare come luogo di ritrovo con gli amici in estate o inverno, coibentate e rifinite come un vero edificio,  ma questo rappresenta solo una piccola parte di ciò che facciamo.

Per costruzione in legno, infatti, si intende un edificio con la parte strutturale interna in questo materiale: ci piace definirlo il “cuore”, lo scheletro che ne caratterizza le qualità funzionali, ma che non ha nulla a che vedere con quello che è possibile osservare dall’esterno e che ne descrive l’aspetto estetico. Osservare un’ abitazione esternamente, infatti, non è sufficiente per capire se l’edificio sia costruito in legno oppure no. 

Nella sezione “Il Sistema casa” vi raccontiamo le parti strutturali di una costruzione in legno, da cui è possibile comprendere che, ciò che si vede di una costruzione, è solo quello che viene chiamato il rivestimento esterno.

Nelle costruzioni in legno, così come quelle in cemento, il rivestimento esterno può essere realizzato in modo estremamente vario, utilizzando diversi materiali, come l’intonaco, il legno, il cemento, il mattone, la roccia, ecc. E’ evidente quindi che non tutte le case rivestite in legno sono davvero delle case in legno e, viceversa, che non tutte le case in legno devono essere rivestite necessariamente in questo materiale.

Il rivestimento, infatti, è costruito su misura delle esigenze specifiche e del gusto estetico del cliente ed è studiato al fine di valorizzare e caratterizzare ogni singolo edificio.

Per esempio, osservata esternamente la nostra realizzazione Casa Brunel sembrerebbe vestire in legno solo balconi, infissi e tetto, mentre in realtà l’intero edificio è costruito in legno.

In questo caso infatti l’esigenza del cliente era quella di avere una casa moderna, ma che al contempo sapesse inserirsi in modo armonioso con l’ambiente montano circostante. La scelta è ricaduta dunque su una struttura portante in legno a pannelli X-lam, con un rivestimento esterno meno rustico e più contemporaneo.

La finitura e l’aspetto esterno della casa in legno vanno oltre a tutte le peculiarità e alle ottime caratteristiche strutturali della stessa, ma saranno “cucite” a misura sulle esigenze e lo stile del proprietario.