ARCA: Perché certificare la tua casa in legno?
Casa in legno certificata: costruzioni in legno ARCA
Come già sapete, noi di Casa Pollam abbiamo a cuore la qualità dei nostri edifici, per questo facciamo parte delle aziende fondatrici del primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni in legno ARCA (Architettura – Comfort – Ambiente)
Visita il sito di ARCA qui.
Il marchio Arca viene sviluppato anche grazie all’esperienza prima maturata dalla Provincia di Trento con il progetto SOFIE (guarda il video su YouTube) dove un edificio in legno, costruito con sistemi all’avanguardia ha resistito indenne ad una scossa di terremoto di magnitudo 7,2 della scala Richter.
Dalle esperienze maturate negli anni è nato, su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento e con l’appoggio delle aziende leader del settore, il marchio ARCA che intende promuovere l’edilizia in legno di qualità certificando i sistemi costruttivi di qualità.
L’edificio certificato Arca è un edificio progettato, costruito e realizzato seguendo i regolamenti “nuove costruzioni” o “sopraelevazioni ed ampliamenti”. Durante tutte le fasi vengono verificate le prestazioni tecniche quali sicurezza in caso di sisma o di incendio, durabilità, efficienza energetica, sostenibilità e salubrità dei materiali, sia sotto l’aspetto teorico durante la fase di progettazione che sotto l’aspetto pratico con test in opera e attente supervisioni effettuate da tecnici abilitati.
La certificazione può essere applicata a tutte le tipologie di edifici in legno (case private, hotel, edifici pubblici) realizzati con i diversi sistemi costruttivi in legno.
Oltre a certificare edifici, sopraelevazioni e ampliamenti, Arca certifica anche i singoli prodotti in legno, ad esempio finestre, porte, sistemi parete ed altri componenti fondamentali nella costruzione di abitazioni in legno. L’utilizzo di questi prodotti nella realizzazione di un edificio che ambisce ad ottenere una certificazione ARCA favorisce il raggiungimento dei punteggi necessari.
La certificazione Arca permette di ottenere numerosi vantaggi:
- QUALITA’ GLOBALE: la certificazione garantisce una qualità totale del tuo edificio in termini di efficienza energetica, salubrità dell’aria, sostenibilità, comfort abitativo, resistenza al fuoco e ai terremoti.
- INVESTIMENTO SICURO: la trasparenza dei regolamenti di Arca permette di proporre un preventivo finale certo e chiaro nei suoi vantaggi e nei prerequisiti reali.
- VALORE DELL’IMMOBILE: la qualità della sua certificazione garantisce una stima maggiore dell’immobile rispetto a quelli non certificati.
- RISPARMIO CERTO: le partnership stipulate da Arca con i principali enti regionali, permettono numerosi vantaggi sia in termini di energia (luce e gas) sia di condizioni bancarie (tassi agevolati, crediti…) e anche di minor costi assicurativi.
In fase di progettazione noi di Casa Pollam possiamo supportarti nell’individuazione del pacchetto che più si addice alle tue esigenze.