È agosto ma, l’attenzione all’ambiente non va in vacanza: la certificazione PEFC

La certificazione PEFC : ecco perché Casa Pollam non smette di promuovere un sistema costruttivo sostenibile.

Amare la natura significa circondarsi di essa il più possibile. Per questo, nella scelta dei materiali costruttivi per la casa, molte persone sono sempre più attente e richiedono a architetti e costruttori l’utilizzo di materiali naturali. Spesso però, ci dimentichiamo che il legno è sì un materiale naturale ma anche una risorsa da salvaguardare ed è quindi fondamentale preoccuparsi e fare domande cercando di capire l’origine della materia prima che, da un lato soddisfa un nostro bisogno ma, dall’altro, potrebbe creare un problema ambientale legato all’approvvigionamento e allo sfruttamento del nostro pianeta.

 

La disinformazione spesso, distorce la realtà

Siamo in tanti nel mondo ed il progresso, con tutti i suoi benefici, ha come rovescio della medaglia il fatto di sfruttare sempre più risorse. Spesso la disinformazione distorce la realtà. Un esempio concreto in questo senso è l’utilizzo improprio dello slogan attualissimo: “SENZA OLIO DI PALMA”. In questo specifico caso, il problema non è la nostra salute. L’olio di palma se lavorato correttamente risponde bene elle caratteristiche qualitative alimentari. Il vero problema, risiede nell’abbattimento di intere foreste e la loro conversione in piantagioni da palma; un disastro ambientale che avrà ripercussioni importanti sull’intero ecosistema.

 

Sostenibiità una parola, tanti significati

La parola sostenibilità tocca molteplici aspetti, non solo materie prime da fonti sostenibili ma: la loro tracciabilità, il processo di lavorazione, la deforestazione, il rispetto dei diritti umani, il rispetto della biodiversità e habitat naturale di flora e fauna, il programma di rimboschimento e rigenerazione, i tagli programmati, le filiere corte etc.  Fortunatamente siamo tutti più consapevoli che non possiamo solo togliere alla natura ma, dobbiamo anche restituire per rispettare il delicato equilibrio del nostro ecosistema.

È da questa consapevolezza che, nascono, negli anni ’90 i sistemi di certificazione ambientale sulla gestione sostenibile delle foreste. I due principali marchi di questo settore sono PEFC e FSC.

 

PEFC – Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes

Il sistema di certificazione del legname più diffuso, è il Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione Forestale, o, semplicemente, PEFC, sviluppato in Europa nel 1998 da proprietari ed industriali nel settore forestale. Divenuto uno standard internazionale, coinvolge moltissimi Stati.

 

Anche noi di Casa Pollam abbiamo conseguito la certificazione PEFC

Possediamo la garanzia che il legname utilizzato per le nostre case in legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile. È evidente la responsabilità ecologica che ci sentiamo, ne siamo consapevoli, amiamo la nostra Valle e dalle generazioni passate prendiamo spunto per mostrare una maturità ecologia non territoriale ma globale. Nelle nostre schede di costruzione sono riportate le certificazioni perché sappiamo che, chi è interessato ad una casa in legno non è attratto solo dal risparmio economico che deriva dalle proprietà del materiale da costruzione, ma anche dal minor consumo di energia e dal minor impatto ambientale che un costruttore serio deve rispettare.