L’evoluzione dalla casa in legno da ieri a oggi
Il legno, da sempre sinonimo di garanzia nella costruzione di case
Il legno, fin dall’antichità è tra i primi materiali utilizzati per la costruzione di sistemi architettonici insieme al fango, all’argilla e alla pietra.
Le prime tipologie di costruzione venivano realizzate con sistema a “Palafitta” dando vita a strutture con un rapporto peso-resistenza tanto favorevole da conservarsi intatte per più di 4.000 anni.
La palafitta veniva costruita su una piattaforma di legno strutturale sorretta da pali dello stesso materiale piantati sul fondo o sulla riva di fiumi, laghi, paludi o su terreno asciutto, che fungevano da supporto a una o più capanne in legno, paglia e altri materiali.
La leggerezza e la resistenza a trazione che caratterizzano il materiale legno, lo hanno eletto per molti secoli come l’unico materiale adatto alla costruzione di strutture portanti, inoltre la sua grande flessibilità lo rende un materiale estremamente interessante per la realizzazione di numerose altre parti dell’abitazione come solai, coperture, pareti interne, porte e finestre.
Le ragioni che hanno caratterizzato la preferenza nell’utilizzo del legno nelle costruzioni per così tanti secoli si trovano certamente in alcuni punti chiave:
–GRANDE LAVORABILITA’–
La sua spiccata elasticità rende il legno un materiale estremamente duttile nell’applicazione e di facile trasformazione per ottenere i prodotti finiti.
-REPERIBILITA’ IN NATURA–
Il legno è un materiale estremamente accessibile negli ambienti boschivi e quindi di facile approvvigionamento nonché materiale inesauribile se proveniente da selvicoltura programmata e sostenibile.
-LEGGEREZZA-
Il legno essendo un materiale molto leggero, consentiva un’agile trasporto ed una facile messa in opera, senza rinunciare ad un’ottima resistenza meccanica.
-ADATTAMENTO CLIMATICO-
Il legno ha una grande capacità ad adattarsi al clima dove si trova garantendo la sua conservazione per moltissimi secoli, si pensi ad esempio alle fondazioni su cui poggia Venezia; i pali in legno incastrati nel fango si sono mantenuti integri per millenni, tanto da consentire la costruzione di una delle più belle ed importanti città d’arte d’Italia.
L’evolversi delle costruzioni in legno negli anni, ha visto un notevole sviluppo e perfezionamento delle tecniche di costruzione, in particolar modo negli stati del nord, per la facile reperibilità della materia prima e soprattutto per l’ottima capacità isolante che garantisce alle abitazioni una bassa dispersione termica in estate e in inverno.
Noi di Casa Pollam essendo cresciuti in un territorio boschivo, che del legno ha fatto la sua tradizione e cultura, crediamo profondamente in un materiale inesauribile e performante sinonimo di CASA da sempre!!!
Casa Pollam…….
La tua casa in legno per tutta la vita.