X-LAM un sistema che permette di costruire edifici MASSICCI, STABILI E SICURI

X-LAM un sistema che permette di costruire edifici in legno su svariati piani.

La parola prefabbricato tende a volte a relegare il concetto di casa in legno ad un edificio temporaneo e dalle dimensioni ridotte. Eppure un edificio in legno, se costruito a regola d’arte, può essere di svariati piani e praticamente durare in eterno. Sia in America che in Nord Europa, esistono case in legno con più di un secolo di vita, ricche di comfort e che nulla hanno da invidiare in termini di solidità e sicurezza, a quelle realizzate in muratura. Non a caso il mercato europeo delle case in legno negli ultimi anni sta crescendo velocemente, soprattutto in paesi come la Germania, dove, il 15% delle case residenziali è costruito in legno. Oltre confine, in paesi come il Giappone, si parla di un edificio in legno ogni due case, mentre arriviamo a sfiorare il 90% delle case nel Nord America.

Perché scegliere una struttura in legno?

È proprio il caso di dirlo i mattoni sono ormai in prepensionamento perché il legno vanta eccellenti caratteristiche di efficienza energetica e di alte prestazioni. Inoltre è un materiale leggero, naturale e capace di migliorare il benessere abitativo, facile da lavorare e in grado di favorire le operazioni in cantiere dimezzando i tempi di realizzazione rispetto agli edifici in muratura e maggiormente sostenibile. Perché sostenibile? Perché è una risorsa rigenerabile se certificata e proveniente da piani di selvicoltura controllati. Costruire un edificio in legno equivale ad eliminare sul nascere l’inquinamento generato da 60 veicoli stradali (lo sapevi che ogni metro cubo di cemento corrisponde ad una tonnellata di anidride carbonica in più liberata nell’atmosfera?)

 

Ma qual è la migliore tecnica costruttiva in legno?

Negli ultimi anni si sono sviluppate diverse tecniche di costruzione di case in legno ma il sistema X-LAM la fa ormai da padrone, scalzando i metodi più classici come il sistema costruttivo basato sul telaio strutturale.  Un nome quello dell’X-LAM citato in inglese con l’acronimo CTL, Cross Laminated Timber che chiarifica il DNA di un pannello di legno massiccio a più strati incrociati. I vantaggi di questo sistema sono molteplici e sempre più apprezzati da architetti, ingegneri e non solo; pur mantenendo la salubrità e le caratteristiche ecologiche tipiche del legno, la tecnica X-LAM permette di costruire edifici in legno su svariati piani, stabili e sicuri. La struttura incrociata dei panelli X-LAM accresce enormemente la potenzialità delle costruzioni lignee permettendo di dimensionare ad hoc ogni tipologia di fabbricato, da quello più tradizionale a quello più moderno multipiano. Stabilità e modularità sono complementari, entrambe favoriscono rispettivamente sicurezza e velocità della messa in opera in cantiere riducendo al minimo le incongruenze progettuali tipiche delle case in muratura.

 

X-LAM un sistema che permette di costruire edifici in legno su svariati piani. casa pollam costruzione case in legno soraga val di fassa trentino alto adige

Il sistema X-LAM ha portato la struttura in legno anche nelle grandi opere

Il primo pannello in X-LAM nasce in Austria nel 1998: da quel momento in poi la costruzione industriale di edifici in legno grandi e piccoli non è più stata la stessa passando da singole unità abitative fino a progetti di social housing di 9 piani. Ricordiamoci infatti che nel pannello in X-LAM la direzione delle lamelle di uno strato è ortogonale a quella delle lamelle dello strato adiacente, questa disposizione incrociata conferisce al pannello un ottimo comportamento meccanico in tutte le direzioni ed eccellenti caratteristiche di stabilità dimensionale, aspetti questi che lo rendono un materiale monolitico come il legno massello.

X-LAM più costoso del sistema costruttivo a telaio?

Spesso si dice che l’unico difetto dei pannelli X-LAM è il prezzo, leggermente più alto delle costruzioni di legno a telaio, ma sicuramente capace di favorire un’altissima efficienza energetica oltre ad un’ottima stabilità anche in condizioni estreme, come sismi o fenomeni atmosferici bizzarri che, a causa del surriscaldamento globale, sono in continuo amento.

X-LAM come scegliere?

La parete strutturale in X-LAM può essere vista come un montante o un pilastro di lunghezza orizzontale continua. Grandezze e spessori dei pannelli sono differenti e determinati principalmente dai carichi verticali agenti sulle pareti, dalle esigenze di rigidezza in unione dei carichi orizzontali e anche da bisogni legati a fattori di isolamento termico e acustico. Solo un professionista esperto potrà valutare molto attentamente le scelte migliori da fare, noi di casa Pollam adottiamo da sempre questo metodo costruttivo e sappiamo impiegarlo nella realizzazione di pareti, solai, tetti in edifici mono e plurifamiliari, palazzine multipiano, capannoni industriali, ampliamenti e sopraelevazioni.

 

Concediti una pausa, scarica il nostro Ebook e scopri le infinte applicazioni per costruire o riqualificare con il legno.