Il giardino d’inverno e le sue infinite applicazioni nel mondo dell’hotellerie.
Ristrutturare, ampliare o semplicemente dare quel tocco in più.
In genere gli alberghi più virtuosi intraprendono un primo percorso di riqualificazione già allo scadere dei primi sette anni di vita, intervenendo sulla struttura per essere sempre più competitivi sul mercato. Fare un upgrade strutturale non significa bloccare l’attività né tanto meno sostenere investimenti troppo onerosi. Da considerare inoltre che, spesso, alcune soluzioni ci permettono di organizzare al meglio l’erogazione dei servizi o di crearne di aggiuntivi.
The Cambrian Hotel by Peter Selling & Associates
Riqualificare significa andare alla scoperta di nuove idee di ampliamento per realizzare qualcosa di innovativo e al tempo stesso funzionale.
Ed è proprio il caso di parlare dei famosi “WinterGarten” chiamati anche serre solari, verande, solarium o più semplicemente giardini d’inverno. Riconosciuti come uno degli elementi cardine dell’architettura ecosostenibile sono sostanzialmente delle serre che, grazie all’orientamento verso sud delle ampie superfici vetrate con le quali sono realizzati, permettono un’ottimale captazione delle radiazioni solari, che vengono assorbite per contribuire attivamente al riscaldamento e all’illuminazione naturale dell’edificio e di quelli eventualmente annessi.
Vantaggi per l’albergatore
> Velocità d’intervento grazie alla prefabbricazione della struttura in legno e il sistema di posa a secco che consentono di ridurre notevolmente i tempi di montaggio e realizzazione e non implicano demolizioni a favore della massima pulizia in cantiere.
> Versatilità assoluta. Nascendo come struttura indipendente o annessa a edificio pre-esistente può essere di piccole dimensioni o coprire grandi superfici ed elevarsi in altezza o su terrazze o tetti piani.
> Massima personalizzazione architettonica. Si può spaziare facilmente dai disegni più classici e tradizionali utilizzando materiali quali legno e ferro battuto o seguire un design più contemporaneo prediligendo materiali high tech in accompagnamento al legno.
Street café – Koo Architects
Architects re format – photographs Martin Gardner
La caratteristica fondamentale del Giardino d’Inverno è la versatilità.
Il sistema costruttivo combina la struttura portante in legno con il vetro per l’edificazione di soluzioni indipendenti o per favorire l’ampliamento di strutture pre-esistenti da adibire ai più svariati usi.
Quando si tratta di hotel, bar, ristoranti, si può garantire il risultato di una sala ben coibentata, sicura e rifinita che valorizza la struttura esistente ampliando gli spazi e generando nuove opportunità senza pensare ad imprese titaniche. Non si tratta neanche di una pura scelta estetica, ma di una soluzione intelligente per sfruttare gli spazi, vivere maggiormente a contatto con la natura e garantirsi risparmio energetico grazie al calore e alla luce che questa struttura garantisce. Tanti hotel di vecchia data stanno adottando questa soluzione architettonica per svecchiare e modernizzare secondo nuovi canoni costruttivi attraverso l’utilizzo di ampie vetrate, luce naturale per luoghi di aggregazione accoglienti e luminosi a favore del massimo comfort abitativo.
Dehor rilassanti e confortevoli lounge bar
Immaginate di poter offrire ai vostri ospiti uno spazio irrorato dalla luce solare dove rimanere circondati da splendide e rigogliose piante. Un angolo di natura da sfruttare in ogni momento dell’anno, indipendentemente dalla stagionalità e dalla location. Uno scenario quasi da film fatto di raffinatezza e comfort. Questo tipo di soluzione è perfetta per chi ha un giardino o una terrazza poco sfruttata e senza limiti di stile: dal classico, al contemporaneo in base alle caratteristiche architettoniche dell’edificio pre-esistente.
Ristoranti – sale per la colazione o bar dall’effetto open-air ma protetto
Un aspetto funzionale da non sottovalutare relativo ai giardini d’inverno è quello di poter realizzare luoghi capaci di migliorare l’operatività dei servizi ristorativi di strutture pre-esistenti. Spesso le sale ristorante sono sotto-dimensionate e con i tavoli tra loro troppo vicini a discapito della privacy degli ospiti. Altre volte invece le stanze dedicate alla colazione (il pasto più importante della giornata) sono le stesse usate per il pranzo con conseguenti restrizioni d’orario di fruizione per gli ospiti. Ecco perché, questa soluzione architettonica ci consentirà di ampliare, diversificare e arricchire il servizio offerto favorendo non solo la parte operativa ma anche la bellezza strutturale dell’edificio.
Piscine ed aree dedicate al benessere della persona
Un’altra destinazione d’uso molto richiesta dal mondo alberghiero è la creazione di spazi dedicati dal benessere della persona; anche in questo caso il giardino d’inverno è un’ottima soluzione per prolungare l’utilizzo stagionale di una piscina, sfruttare un terrazzamento per la nascita di una piccola spa o, nel caso di struttura indipendente, edificare un edificio “free-standing” in grado di accogliere un piccolo villaggio saune o camerini per rilassanti trattamenti corpo edificando in giardino o in spazi laddove era difficile immaginare qualcosa di utile per gli ospiti, ma anche per l’hotel.