Quanto costa una casa in legno?

Costi e vantaggi di una casa in legno. Un vero boom, finalmente anche in Italia.

Prima di parlare di prezzi, vi informiamo che finalmente il boom delle case in legno è arrivato anche in Italia. Cresce infatti il settore delle costruzioni in legno: con un numero di edifici realizzati negli anni 2016-2017 sul territorio nazionale pari a 3.224, di cui il 90% destinato all’uso residenziale.

L’Italia si conferma quindi il quarto produttore europeo di edifici in legno (un trend in crescita anche nel 2018) dopo Germania, Regno Unito e Svezia. A confermarlo, il terzo report “Case ed edifici in legno” di Federlegno Arredo, l’associazione confindustriale del settore che periodicamente analizza il comparto per fotografarne l’andamento.

 

Ma quanto costa una casa in legno?  

  • Un cosiddetto grezzo avanzato, vale a dire tutta la struttura comprensiva del tetto, completamente finita, con esclusione delle fondamenta, degli infissi, degli impianti e dei pavimenti ha un costo a partire da 600 euro al metro quadrato, incluso il montaggio.
  • Un cosiddetto chiavi in mano, vale a dire tutta la struttura comprensiva di tetto, completamente finita, infissi, impianti e pavimenti, (solo fondamenta escluse), ha un costo a partire da 1.400 al mq, in base alle finiture scelte.

 

E ancora: esistono degli svantaggi nel costruire con il legno, se sì, quali?

Ci sono delle cose che vanno considerate in fase di costruzione, per evitare che nel tempo diventino svantaggi. Esistono infatti situazioni in cui, a distanza di un paio d’anni dalla messa in opera, iniziano i problemi, tra i quali: infiltrazioni di aria e di acqua, problemi di condensa, muffa o insetti.

In particolare, durante il montaggio in cantiere è molto importante sigillare bene tutti i nodi della costruzione, verificando l’ermeticità dell’edificio adottando la tecnica del blower door test, che prevede la messa in pressione dell’edificio e le relative misurazioni.

Ricordiamoci inoltre che una casa in legno, dopo la costruzione, ha gli stessi tempi di deterioramento delle case in muratura, se costruita bene è semplice da mantenere soprattutto dove le superfici esterne sono intonacate e quindi facili da preservare.

 

Ora vediamo insieme perché sempre più persone si avvicinano al mondo delle case green. 

  • Le case in legno sono prima di tutto molto sicure dal punto di vista della resistenza agli eventi sismici. Un edifico con struttura portante in legno è più leggero e flessibile; un valore molto importante se si considera che l’Italia è uno dei paesi a maggiore rischio di terremoti.
  • Le case in legno sono molto resistenti anche al fuoco. Il legno come abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo, è un materiale infiammabile ma, grazie alla sua bassa capacità di conduzione termica e al processo di carbonizzazione della superficie, brucia lentamente e soprattutto in modo controllato.

  • Alla resistenza ai terremoti e al fuoco si aggiunge la resistenza al tempo e agli agenti atmosferici. Dopo la costruzione, i tempi di deterioramento delle case in legno sono equiparabili a quelli dei comuni edifici in muratura.
  • Le case in legno garantiscono alte prestazioni energetiche, il legno è infatti un materiale isolante e termico, permette una riduzione notevole dei consumi energetici attraverso la riduzione delle dispersioni termiche invernali e il passaggio di calore estivo.
  • Le case in legno sono riciclabili. Il legno è un materiale naturale e sostenibile e si smaltisce senza inquinare.
  • Le case in legno si costruiscono velocemente, sei settimane per un grezzo avanzato e tre mesi circa, per il “chiavi in mano”.

 

Tutti i vantaggi sopra riportati sono garantiti quando il montaggio viene effettuato a regola d’arte da professionisti esperti che sanno coniugare la qualità dei materiali alle migliori tecniche di posa.

 

Hai ancora qualche dubbio?

Richiedi un appuntamento con CASA POLLAM, ti daremo tutte le informazioni per individuare
insieme la soluzione più adatta alle tue necessità.

Diversamente, concediti una pausa, scarica il nostro Ebook e scopri le infinte applicazioni per costruire o riqualificare con il legno.

 

 

Immagine utilizzata: Fernaig Cottage – Scampton and Barnett Architects – photo credit: Scampton Barnett