Isolazione, sigillatura e completamento degli edifici in legno
Isolazione, sigillatura e completamento: la formazione dello staff di Casa Pollam presso Riwega
Il 3 aprile 2018, abbiamo partecipato con tutto lo staff di Casa Pollam ad un corso di aggiornamento organizzato in collaborazione con Riwega presso la loro sede di Egna (BZ). Abbiamo approfondito tutte le novità in materia di isolazione, sigillatura e completamento degli edifici in legno.
Crediamo che la formazione sia un tassello fondamentale della nostra professionalità.
Ci permette di essere sempre aggiornati sui materiali da costruzione, utilizzando sempre prodotti all’avanguardia e sviluppati secondo le più moderne esigenze costruttive, ma tutto ciò non basta….
Un materiale infatti, anche se estremamente performante e di grande qualità, senza un’adeguata posa in opera e ad accorgimenti specifici risulta poco efficace e di scarsa tenuta nel tempo.
Queste giornate rappresentano oltre ad una preziosa occasione per conoscere nuovi prodotti e tecniche di posa all’avanguardia, al fine di riuscire sempre ad utilizzare al massimo le potenzialità dei materiali anche un momento di coesione del gruppo, coesione che aiuta poi a trovare stimoli e complicità anche nel lavoro in cantiere per garantire risultati costruttivi di assoluto rilievo. Vi proponiamo alcuni dei momenti più interessanti di questa giornata.
Ripasso delle nozioni di teoria
BLOWER DOOR TEST
permette di verificare l’ermeticità di un edificio dopo aver impostato una predeterminata differenza di pressione tra l’esterno e l’interno. Il metodo garantisce di individuare “le eventuali perdite d’aria” dell’involucro dell’edificio e di valutare il flusso di ricambio dell’aria. Una prova certa del lavoro svolto in cantiere.
USO DELLA TERMOCAMERA
Permette di vedere le differenze di temperatura su di una parete al fine di definire i nodi critici di un edificio e con quali accorgimenti migliorarne le capacità.
L’IMPERMEABILIZZAZIONE DEI TETTI PIANI E DELLE COPERTURE A VERDE
Per scopri di più sul nostro lavoro, visita la pagina Il metodo Pollam