La mia casa in legno resiste ad un terremoto?
Qual è la resistenza di una casa in legno alle scosse di terremoto?
Tutti noi abbiamo ancora negli occhi le immagini dell’Aquila distrutta, dei danni incalcolabili in Emilia, delle bellezze di Ischia rovinate e perdute… questi, solo per citarne alcuni, sono stati i terremoti più disastrosi che hanno colpito il nostro paese nell’ultima decina di anni.
Però, noi Italiani si sa, siamo bravi a rimboccarci le maniche ed a ricostruire e, ovviamente, con qualche accorgimento. Infatti, se in passato imparare dai nostri errori edilizi non ha portato al risultato sperato, con conseguenti nuovi crolli, il terremoto avvenuto all’Aquila è stato la svolta portando finalmente in primo piano la tematica della prevenzione.
Dal primo luglio 2009, infatti, l’applicazione delle norme tecniche per le costruzioni, elaborate dal ministero in collaborazione con la Protezione Civile, è diventata obbligatoria per tutti i tipi di progetti edilizi.
Così facendo, ogni costruzione realizzata in zone potenzialmente sismiche o tali, dovrà rispondere ad elevati standard di sicurezza. (Vedi tutte le norme qui)
E il legno? Può essere la soluzione ai crolli dovuti alle scosse di terremoto?
L’industria votata ad un’edilizia sostenibile non ha di certo perso tempo! E, proprio a seguito di quanto successo a l’Aquila, ha dato il suo fondamentale contributo: sono 536 gli appartamenti prefabbricati in legno a norma e sostenibili realizzati per le famiglie degli sfollati. Attenzione però! Quando si parla di prefabbricati in legno non si intende costruzioni provvisorie, instabili, scomode e piene di problematiche ma, vere e proprie case, definitive e dotate di ogni comfort.
Gli edifici in legno, sono davvero antisismici?
Certo che sì! Grazie alla sua elasticità e robustezza il legno è sempre stato considerato il materiale antisismico per eccellenza. Non a caso, in zone soggette a scosse, anche giornaliere e potenti come il Giappone e la California, la maggior parte delle case e dei palazzi è costruita in legno. Con la sua leggerezza, un’edificio dotato di uno scheletro in legno, infatti, riesce a sostenere e ad assorbire molto facilmente le sollecitazioni delle scosse.
Una casa in legno, insomma, si dimostra essere in tutti i sensi un luogo accogliente e, soprattutto, sicuro.