Sai cos’è il Wintergarten?

Il Wintergarten: noi di Casa Pollam siamo andati alla scoperta di nuove idee di ampliamenti per rendere le strutture in legno sempre più nuove, innovative e funzionali.

La traduzione in italiano risuona romanticamente con “Giardino d’Inverno”, ma è anche conosciuto con il nome di Terra Solare. Si tratta di una costruzione realizzata con struttura portante in legno e ricoperta sul tetto e sulle facciate da ampie vetrate che permetto di contribuire attivamente al riscaldamento e all’illuminazione dell’edificio, garantendo nel contempo una sensazione di contatto con la natura e l’ambiente che la circonda.

Questo tipo di struttura è particolarmente versatile in quanto può essere realizzato come edificio in aderenza ad un’abitazione esistente, creando un ampliamento da utilizzare per vari scopi.

Per esempio può fungere da struttura indipendente, come un locale esterno alla propria abitazione da adibire ai più svariati usi – piccola serra/rifugio dove ritrovare la propria pace e la propria serenità prendendosi cura di fiori o verdure – , o come una piccola sala da pranzo esterna dove poter festeggiare e degustare un ottimo barbecue in compagnia degli amici. La parte migliore? Anche in caso di cambiamenti climatici o tanto altro, lascia libero sfogo alle necessità e alla fantasia di ciascuno, sempre protetti e liberi di vivere all’aperto.. e all’asciutto!

Il Wintergarden può essere la giusta soluzione anche per l’ampliamento di edifici pubblici.

Quando si tratta, per esempio, di hotel, bar, ristoranti, si può garantire il risultato di una sala ben coibentata, sicura e rifinita che valorizza sicuramente il locale esistente; sempre molto apprezzata dai clienti, i quali si ritrovano ad essere coccolati in un ambiente che garantisce loro una visuale verso l’esterno attraverso le grandi vetrate.

Anche nelle abitazioni private al piano terra il Wintergarten può offrire delle soluzioni interessanti.

Per esempio effettuando l’ampliamento di una sala da pranzo, dando così il senso di pranzare “all’aperto” e a contatto con la natura anche quando i freddi inverni o le giornate uggiose non lo permetterebbero.

La realizzazione dei Wintergarten prevede l’applicazione delle stesse normative vigenti in materia di edilizia e di costruzioni, sia per quanto riguarda le norme e i permessi, sia per quanto riguarda la sicurezza antisismica e l’isolamento termo acustico. Per tutto questo il connubio tra legno e vetro garantisce risultati di alto livello che ben si adattano a questo tipo di costruzioni.

Il Wintergarten viene collocato come uno tra gli elementi dell’architettura biocompatibile e di basso impatto ambientale.

Perché? Grazie al risultato poco impattante, alla stretta vicinanza che crea tra l’ambiente vissuto e la natura circostante. Senza tralasciare le elevate capacità di risparmio energetico che garantisce.

Abbiamo stimolato la tua curiosità?

Continua a seguirci, ti mostreremo presto come noi di Casa Pollam proponiamo e realizziamo questo tipo di strutture, e soprattutto in che maniera i nostri clienti le hanno già sfruttute ed utilizzate. Visita, per esempio il sito di Hotel Renè di Pozza di Fassa, da noi in Trentino.