Ciasa do Parè: un desiderio di famiglia
Ciasa do Parè: interamente in legno, un vero agriturismo di montagna!
L’agriturismo Ciasa do Parè (visita il sito www.ciasadopare.com) si trova in una posizione padroneggiante sopra Soraga, in Val di Fassa. Luigi con la moglie Flavia, la figlia Aurora ed il genero Alessandro hanno deciso di realizzare il desiderio della famiglia nel creare una costruzione interamente in legno con le caratteristiche del vero agritur di montagna, il quale propone una cucina biologica a “km 0”, con ingredienti esclusivi di loro produzione: verdure biologiche, carne bovina, latte di capra, formaggi vari e, fiore all’occhiello, il miele raccolto dalle loro arnie. Il tutto rende questo posto a dir poco incantevole.
La famiglia Brunel, per manifestare fin dall’esterno dell’edificio la propria spiccata genuinità e vicinanza con il territorio, ha scelto di affidarsi a noi di Casa Pollam per costruire un edificio completamente realizzato in legno, con un risultato pratico e visivo che rispecchi in tutto e per tutto il loro desiderio.
L’agriturismo, con annessi stalla e fienile, è stato costruito interamente con pannelli x-lam per le pareti, lasciando invece alle travi in legno massiccio dal tono rustico il compito di sorreggere i solai e il tetto di copertura. L’intero edificio è stato infine rivestito esternamente con legno di larice locale, come la tradizione fassana vuole, per renderlo il più possibile in simbiosi con la natura e il territorio e garantire nel contempo una lunga durata negli anni.
Come per il gustoso cibo presente nel menù di questo agriturismo, anche il legno massiccio necessario alla realizzazione dell’edificio è prettamente a “km 0”, proveniente dai boschi della Val di Fassa e della vicina Valle di Fiemme.
La struttura rispecchia la tradizione costruttiva di montagna con uno sguardo attento all’innovazione.
L’opera infatti è stata completata con sistema fotovoltaico e pannelli solari per la produzione di energia elettrica e dell’acqua calda, per far in modo che la gestione della struttura impatti in maniera quasi nulla sull’ambiente circostante.
Nei pressi dell’agriturismo potrete anche trovare Luigi, Flavia, Aurora ed Alessandro ad occupare parte della loro giornata alla cura della “fattoria didattica”. Mucche, capre, galline… che, durante le giornate calde girano liberi nei prati di Ciasa do Pare’, mentre durante la notte e per tutto il periodo freddo, vengono sistemate nella grande stalla collocata proprio sotto l’agritur.
Casa Pollam e Agriturismo Ciasa do Parè, un connubio perfetto tra il legno, la natura e… la buona cucina!
Se ti è piaciuto questo articolo, qui puoi vedere le altre nostre realizzazioni
Visita anche il sito www.ciasadopare.com