A Bardolino il legno è un ponte tra passato e futuro
Tradizione e innovazione.
Si affaccia sul lago di Garda, tra gli ulivi e le spiagge del versante veronese, questa dimora dalle linee pulite, minimali, con un’anima in legno e un vestito moderno, impreziosito dal marmo rosso di Verona recuperato dalla struttura preesistente per creare un ponte tra passato e futuro, così come tutti i nostri edifici in legno in cui spicca l’innovazione, ma sempre con un occhio attento alla tradizione.
I lavori sono iniziati a fine 2018 con la demolizione del vecchio edificio in muratura per fare spazio alla nuova struttura. A fine gennaio del 2019 sono state posate le prime pareti in legno e, dopo tre mesi di costante e puntiglioso lavoro, la nuova abitazione era pronta per inaugurare la stagione estiva sul Lago di Garda.
Da un attento studio del contesto ambientale è nata una soluzione architettonica dagli spazi aperti, con parapetti in vetro e ampie finestre che cercano e trovano la luminosità necessaria e garantiscono una visuale dall’interno verso l’esterno senza soluzione di continuità.
Una casa in legno è viva. Respira, traspira e protegge.
Realizzare un edificio con coperture piane, fatte di grandi terrazze e un tetto piano con pannelli solari, ha richiesto un grande studio di finiture, di utilizzo dei corretti materiali, dei giusti spessori, per garantire un’idonea impermeabilizzazione e coibentazione, sempre senza trascurare il risultato estetico.
Le strutture portanti realizzate con tecnologia cross-lam, sono in abete proveniente dall’arco alpino, certificate PEFC per garantire al committente la sicurezza di vivere in una casa in legno di cui si conoscono l’origine e la salubrità e per garantire che il processo di taglio del legname avvenga con metodi sostenibili.
Oltre alla sensazione di benessere e tranquillità, la velocità di realizzazione è uno dei motivi per cui sempre più persone si avvicinano al legno.
Conoscere i nodi critici e anticipare le problematiche in cui potrebbero incorrere le strutture in legno è fondamentale per garantire il comfort abitativo promesso.
Una casa in legno durerà tutta la vita solo se costruita con sapienza ed esperienza nella cura di tutti i dettagli strutturali e di finitura. Il legno respira, traspira e … protegge.