HOTEL PREFABBRICATO? Sì GRAZIE
HOTEL PREFABBRICATO: Di tendenza sì, ma per parecchi motivi
L’hotel prefabbricato è la soluzione del momento non solo per chi desidera offrire un’accoglienza dall’anima green ma anche per ridurre i costi di investimento e di gestione favorendo la velocità nei tempi di realizzazione e poter, rapidamente, mettere a reddito l’investimento attraverso certezza dei costi e massima personalizzazione architettonica.
Ospitalità verde
È sempre crescente la domanda di un turismo più responsabile e pulito, che stimoli il vivere bene non solo nei contesti più bucolici ma anche nelle città. Alcune catene alberghiere hanno capito infatti che esiste una fetta di mercato sensibile a questo tipo di vacanza e per differenziarsi garantiscono, ai propri ospiti, un ridotto impatto ambientale dei prodotti e servizi offerti marchiandosi dell’“etichetta ecologica” chiamata Ecolabel.
Si tratta di un sistema di gestione dei prodotti/servizi erogati che esula dal metodo costruttivo dell’edificio; metodo costruttivo che, nel caso di hotel passivo, potrebbe avvalorare questo tipo di offerta garantendo una sostenibilità a 360°, non solo gestionale ma anche e soprattutto architettonica.
All’estero ma anche in Italia sono specialmente le aziende gestite da giovani a proporre vacanze sostenibili in strutture prefabbricate in legno energeticamente efficienti, per questo troviamo, sempre più spesso, cascine, agriturismi e antichi casali perfettamente recuperati che propongono nuovi e fantasiosi format, come: hotel diffusi in tanti e piccoli fienili dalle ridotte dimensioni, case sull’albero, cupole in legno e vetro dove dormire scrutando il cielo o edifici dal design rigorosamente nordico come la foto d’apertura del nostro post (Reiult Ramstad Arkitekter – Mountain Lodge) – tutti capaci di favorire al massimo il comfort abitativo.
Reiult Ramstad Arkitekter – Mountain Lodge
Vantaggi oltre l’ecosostenibilità
Quando si parla di hotel in legno, tutti pensano a strutture dall’anima totalmente green. Indipendentemente dalla volontà di volersi fregiare o meno dell’etichetta ecologica, scegliere di realizzare un hotel prefabbricato in legno porta con sé diversi vantaggi. Una delle caratteristiche fondamentali di una costruzione prefabbricata è la modularità che permette di assemblare lastre prefinite per costruire edifici di grandi dimensioni.
L’utilizzo di moduli prefabbricati, costruiti interamente in fabbrica, permette di realizzare un albergo con 100 posti letto in pochi mesi, riducendo notevolmente i costi di produzione e l’impatto ambientale, traendo numerosi vantaggi dalla maggiore efficienza energetica pari al 40% in più rispetto agli alberghi tradizionali. Inoltre gli interventi di isolamento termico o l’installazione di sistemi di illuminazione, pannelli solari e fotovoltaici e pompe di calore prevedono un risparmio del 30% sul consumo dell’acqua calda.
Un edificio in legno garantisce inoltre:
- Esecuzione con una ridotta possibilità di errore
- Sostenibilità dei materiali e tutela dell’ambiente
- Salubrità abitativa
- Velocità esecutiva
- Costi certi
- Efficienza energetica
- Flessibilità antisismica
- Resistenza al fuoco
- Isolamento termico e acustico
- Personalizzazione architettonica
- Vita lunghissima
- Modificabilità, ampliabilità e adattabilità nel tempo
Prefabbricato non solo per le costruzioni ex-novo
Sono tante e diverse le soluzioni in legno per il tuo Hotel: dal prefabbricato nuovo all’ampliamento di un edificio pre-esistente, dal tetto al giardino d’inverno, dalle sopraelevazioni alla cover architettonica che permette di costruire involucri edilizi secondari per coprire vecchie strutture preesistenti.
in anteprima Béres Architects – Hideg House