A Bardolino il legno è un ponte tra passato e futuro

 

Tradizione e innovazione.

Si affaccia sul lago di Garda, tra gli ulivi e le spiagge del versante veronese, questa dimora dalle linee pulite, minimali, con un’anima in legno e un vestito moderno, impreziosito dal marmo rosso di Verona recuperato dalla struttura preesistente per creare un ponte tra passato  e  futuro, così come tutti i nostri edifici in legno dove spicca  l’innovazione  ma sempre con un occhio attento alla tradizione .

I lavori sono iniziati a fine 2018 con la demolizione del vecchio edificio in muratura per fare spazio alla nuova struttura. A fine gennaio del 2019 sono state posate le prime pareti in legno e, dopo tre mesi di costante e puntiglioso lavoro, la nuova abitazione è stata pronta per inaugurare la nuova stagione estiva sul Lago di Garda.

Da un attento studio del contesto ambientale è nata una soluzione architettonica dagli spazi aperti, con parapetti in vetro e larghe finestre che cercano e trovano la luminosità necessaria e garantiscono una visuale dall’interno verso l’esterno senza interruzione di continuità.

 

Una casa in legno è viva. Respira, traspira e protegge.

Realizzare un edificio con coperture piane, fatte di grandi terrazze e un tetto piano con pannelli solari, ha richiesto un grande studio di finiture, di utilizzo dei corretti materiali, dei giusti spessori, per garantire un’idonea impermeabilizzazione e coibentazione, sempre senza trascurare il risultato estetico.

Le strutture portanti realizzate con tecnologia cross-lam, sono in abete, proveniente dall’arco alpino,  certificate PEFC per garantire al committente la sicurezza di vivere in una casa in legno di cui si conoscono l’origine e la salubrità e per garantire che il processo di taglio del legname avviene con metodi sostenibili.

Oltre alla sensazione di benessere e tranquillità, la velocità di realizzazione è uno dei motivi per cui sempre più persone si avvicinano al legno.

Conoscere i nodi critici e anticipare le problematiche in cui potrebbero incorrere le strutture in legno è fondamentale per garantire il comfort abitativo promesso.

Una casa in legno durerà tutta la vita  solo se costruita con sapienza ed esperienza nella cura di tutti  i dettagli strutturali e di finitura. Il legno respira, traspira e … protegge.