Cantiere Cortina 2021-2026: riqualificare e ristrutturare in vista delle Olimpiadi

Olimpiadi Cortina 2021-2026: 87.000 camere di albergo cercasi…  riqualificate, ristrutturate, ecosostenibili, garantite

Ha vinto il “Paese del sole, del buon cibo e della moda”. Con queste parole Gianpietro Ghedina, sindaco della perla bellunese, accoglieva poche settimane fa la notizia della vittoria del sodalizio Milano-Cortina per le Olimpiadi Invernali di febbraio e le Paraolimpiadi di marzo 2026.

Serviranno 87.000 camere d’albergo di cui 20.000 solo in Veneto. Ciò che significa, nel raggio di 50 km da Cortina, la messa a disposizione di circa 350 alberghi.

A Cortina i lavori sono cominciati già due anni fa. Per i Mondiali di sci del 2021. Se ci sono strutture alberghiere che non hanno potuto garantire l’attività fino al 2026 e hanno preferito non prendere impegni, ce ne sono altre che hanno già cominciato lavori di riqualifica e ristrutturazione.

“L’organizzazione e la gestione dell’hospitality durante i campionati del mondo del 2021 non sono solamente un’occasione di rinnovamento delle strutture alberghiere, ma anche un’opportunità da cogliere per rafforzare e consolidare il sistema di collaborazioni tra i diversi operatori turistici del territorio anche oltre l’evento l’iridato” aveva dichiarato Roberta Alverà, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina, e mai parole furono più profetiche… “Non possiamo perdere ulteriore tempo. L’appuntamento con i Mondiali di sci del 2021 ci impone di riqualificare subito la nostra offerta alberghiera”. Era il 2017. Quando cominciavano i cantieri di 42 strutture ricettive bellunesi grazie ai contributi  promossi dall’assessore Federico Caner.

 

Di quali bandi stiamo parlando?

 Nel 2017 e nel 2019, tra Regione e POR FSR europei, sono stati erogati contributi per un ammontare complessivo di svariati milioni di euro.

Al momento, se hai una struttura alberghiera nella zona del Comelico, hai tempo fino al 28 agosto 2019 per partecipare al POR FSR 2014-2020 . Se ti è già capitato di fare domanda per un bando, sai bene quanto utile sia la consulenza di chi i conti li sappia fare nel minimo dettaglio garantendoti prezzo, qualità, affidabilità, puntualità. A qualunque stadio sia il tuo progetto, noi possiamo aiutarti.

Dal 6 al 21 febbraio 2021 a Cortina serviranno circa 3.550 posti letto che equivalgono all’80% della disponibilità ricettiva totale presente sul territorio.

Il 30% verrà utilizzato da atleti, tecnici, media, staff, sponsor. Il restante sarà preso d’assalto, anche grazie all’accordo siglato tra Fondazione Cortina e CWT MEetings & events, la società americana leader mondiale del travel management transfert and accomodation.

Cortina mondiale

Due eventi sportivi che nel giro di 15 anni stanno rivoluzionando l’immagine di Cortina nel mondo. Un’opportunità epocale che richiede la consulenza di chi sa come intervenire su strutture già esistenti, di chi sa come ristrutturarle, ampliarle, ammodernarle. Di chi sa cosa significhi investire in impresa di famiglia, di chi avrà l’accortezza di mettere mano alla tua struttura come se fosse la propria.

Contributi e non solo

“Ci sarà sicuramente un effetto emulazione” per chi non ha partecipato ai bandi. “I nostri alberghi già subiscono la concorrenza dei colleghi di Trento e Bolzano. Gli interventi migliorativi che verranno avanti grazie ai bandi regionali, necessari visto che molti alberghi non hanno mai investito negli anni, stimoleranno sicuramente anche altri a investire per la riqualificazione delle strutture” hanno detto Massimo Zanon e Vittorio Zampieri, presidente e vicepresidente di Fidi Impresa e Turismo Veneto.

In un momento di sbornia edilizia, contributi o non contributi, è bene scegliere con cura a chi affidare la propria creatura, perché di treni così non ne passano tutti i giorni…. Per non arrivare tardi agli appuntamenti sportivi invernali più attesi del decennio, affidati a mani sicure.

 

Hai ancora qualche dubbio?

Richiedi un appuntamento con CASA POLLAM, ti daremo tutte le informazioni per individuare
insieme la soluzione più adatta alle tue necessità.

Diversamente, concediti una pausa, scarica il nostro Ebook e scopri le infinte applicazioni per costruire o riqualificare con il legno.